TITOLO PROGETTO:
BSAI - Brick Supervisor Advanced Interface
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod..
IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 117.204,00
PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017
DESCRIZIONE:
Il progetto consiste nello studio, progettazione, realizzazione e validazione di una infrastruttura tecnologica (hardware software), con sistema evoluto di interazione Uomo-Macchina (HMI) basato anche su interfacce grafiche e vocali, per il governo e la supervisione di impianti industriali di essiccazione e forni per la produzione di laterizi.
OBIETTIVI:
Il Progetto ha inoltre lo scopo di studiare, sviluppare e validare una infrastruttura accessibile sia da stazioni fisse quali PC e Laptop, che da dispositivi mobili (smartphone e tablet), per consentire una interazione Uomo-Macchina, grazie all’utilizzo di interfacce grafiche, sistemi touch e vocali.
Ciò consentirà un controllo di facile utilizzo, ubiquitario e multi-livello (operatore-tecnici).
RISULTATI:
Risultato del progetto sarà una infrastruttura tecnologica di automazione, basata su tecnologie innovative applicabili a impianti di controllo di processo di Forni ed Essiccatoi, con una interazione con operatori e tecnici tramite interfacce evolute; tale infrastruttura consentirà la supervisione e controllo degli impianti e la memorizzazione dei dati di produzione su un Data Base centralizzato ai fini della tracciabilità di processo.